Come Chuck Bass ha cambiato la mia vita amorosa

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 20/1/2011, 14:48




CITAZIONE
Comment Chuck Bass a influencé ma vie amoureuse ?
Selon Chuck Klosterman, les couples de séries TV ont façonné notre vision de l'amour. On est incapables de concevoir une relation amoureuse en dehors des codes fictionnels que la télévision nous a inculqués... On identifie son couple a un schéma narratif reconnaissable... Pire : on se fie à ce qui arrive aux personnages de fiction pour prédire ce qui va nous arriver dans la vie.Vous pensez faire clairement la distinction entre la réalité et la fiction ?Alors passons en revue les histoires d'amour scénarisées qui ont marqué ces 15 dernières années. Et posez-vous franchement la question : "Est-ce que dans la vie de tous les jours, j'aspire à ressembler à l'un d'entre eux ?"

Les nouveaux romantiques

Chuck et Blair dans Gossip Girl


Chuck Bass et Blair Waldorf sont les représentants actuels d'une vision de l'amour très dix-neuviémiste. Ils réhabilitent les vestiges du couple romantique dans une génération qui s'ennuie.

Chuck Bass est l'archétype du héros décadent* : la structure sociale dans laquelle il évolue est en perte de repères ; sexe-drogues-et-alcool servent de palliatifs. Il est donc censé ne plus croire aux modèles traditionnels (le couple, la famille, l'éducation, etc). Mais à trop scander sa volonté de ne pas s'y conformer, il sacralise le couple.

Le scénario de Gossip Girl a beau mettre en avant les provocations sexuelles d'une poignée de lycéens qui n'ont pour valeur que l'argent, il illustre pourtant une conception de l'amour bien plus mystique que désabusée : Chuck et Blair correspondent au schéma romanesque des âmes sœurs.

Des âmes sœurs piégées dans une contradiction historique : ils ne peuvent pas dire "je t'aime" et revenir au schéma amoureux traditionnel, parce qu'ils ont vu leurs parents échouer et en ont déduit que le modèle n'était pas viable... et en même temps ils sont incapables de concevoir l'amour autrement que dans le cadre d'une relation exclusive ("Say it and I'm yours").
articolo e altre coppie

Le coppie tv tipo Dylan/Brenda, Chair e Joey/Pacey hanno influenzato molto il nostro modo di vedere l'amore. Immaginiamo le nostre vicissitudini come se fossero parte di una storyline, di uno schema narrativo televisivo. L'articolo consiglia di domandarci se distinguiamo la realtà dal sogno e aspiriamo a somigliare a una di quelle coppie XD

I Chair sono una coppia del XIX secolo, prototipo di una coppia romantica in una generazione che si annoia.
Chuck è un eroe decadente la cui vita è un disastro, mentre droghe, eccessi e sesso sono palliativi; ma a ben vedere la sua volontà di non conformarsi grida voglia d'amore ù_ù

I Chair si confanno *come sono forbita* alla romanzesca concezione di anime gemelle, inserita però in una contraddizione storica. Se dicono 'ti amo' rientrano nei canoni tradizionali che hanno palesemente fallito con i loro genitori, e tuttavia non riescono a vedere l'amore che inquadrandolo in una relazione esclusiva
 
Top
isabella21
view post Posted on 20/1/2011, 18:37




Io lo dissi tempo fa, i chair sono una favola moderna dark contemporanea, confezionata in modo non superficiale e contestualizzata alla perfezione sulla generazione emo.

 
Top
marie.
view post Posted on 22/1/2011, 14:23




aspe, cos'è la generazione emo?
 
Top
Ra_Prongs
view post Posted on 22/1/2011, 16:32




Chuck e Blair sono una coppia molto pittoresca, ovviamente, è uno dei tanti motivi per cui mi affascinano <3 Ed hanno un pò delle grandi coppie dei romanzi o dei film anni '50
 
Top
isabella21
view post Posted on 22/1/2011, 18:05




CITAZIONE
cos'è la generazione emo?

qui lo spiegano benedetto volgarmente, sono quelli che si vestono e sistemano come i Tokio Hotel :I
 
Top
marie.
view post Posted on 23/1/2011, 13:43




ahahahah ma quindi non ho capito dici che questi qua sono potenzialmente chair? XD
 
Top
isabella21
view post Posted on 23/1/2011, 13:57




che il personaggio di Chuck e la storia dei Chair, è costruita su un impostazione molto vicina a quel genere: il suicidio, l'amore impossibile, tortuoso, l'impossibilità, la sofferenza...
per dirti uno dei cantanti italiani emo potrebhbe essere tiziano ferro ;)
 
Top
~Tuccin
view post Posted on 23/1/2011, 14:31




Nella mia esperienza non è Chuck da solo che ha influenzato la mia vita amorosa, ma i Chair come coppia, entrambi insomma. A me paiono, nonostante tutto, un buon esempio di come dovrebbe essere l'amore al di là degli estremismi a cui arrivano... ma lì è colpa del fatto che lo sceneggiato è a puntate e deve succedere sempre una catastrofe che nella vita vera non avrebbe neanche le premesse per essere messa in atto.
Sorvolando appunto su questi aspetti troppo drammatici, nel mio ideale di amore c'è una passione come la loro, come quella che prova C. per B.: lui che la vede per davvero al Victrola, lei che è se stessa e via dicendo...
 
Top
marie.
view post Posted on 23/1/2011, 14:35




Penso che nel titolo ci sia solo Chuck perchè fa più effetto, anche perchè ci sono molte altre coppie nell'articolo intero ^^
Comunque anch'io trovo un *buon esempio*, certo succede di tutto, ma in realtà tutte le coppie di GG si tradiscono e si fanno cose non edificanti XD i Chair sono solo più disperati, estremi e passionali.
 
Top
Fecalina
view post Posted on 2/6/2012, 14:14




CITAZIONE
per dirti uno dei cantanti italiani emo potrebhbe essere tiziano ferro

sarà per questo che in ogni sua canzone io ce li vedo bene, cominciavo a sospettare fosse chair anche lui... :eyebrow:
comunque in generale, forse è vero le coppie NON REALI influenzano la nostra vita amorosa, ma nn fondamentalmente le coppie dei tf, insomma a volte può sccedere + che altro che ci facciano diventre + romantici, io ad esempio sono contro la generalizzazione delle famose 3 words, ormai il prmo Ti Amo viene dett magari tramite SMS, e nn perchè si pensa davvero ma perchè sono finiti gli argomenti di cui parlare. Fidanzarsi a 9 anni, ma anche a 13, è di quanto + sbagliato di possa fare, perchè l'amore nn si vive bene ma suoerficialmente, delle mie amiche addirittura vivono le loro "relazioni" tramite SMS oppure nn vogliono che nessuno lo scopra, o sn i ragazi stessi a dire loro" xò nn lo devi dire a nessuno", a qst punto nn èamore, ne attrazione è solo voglia di essere miglior di quella ragazza che mi sta antipatica o di sentirsi + grandi... allora a questp punto cominiamo a chiederci se nn sarebbe meglio avre un Chuck Bass nella vita che seppur ci mette 2 anni x dire un Ti Amo, quand te lo dice sai x certo che è la verità...

piesse. scusatemi se mi sn dilungata così tanto ma volevo sfogarmi, perchè lanostra società può essere basata suldenaro, i nostri politici pssono essercorrotti, ma fin quando tutti sapremo il significato VERO della parola amore, allora ilmondo andrà avanti, quando l'uomo perderà di vista anche questo, allora il mondo cesserà davvero di esistere, e ho paura ,allora, che la fine del mondo sia + vicina di quanto immaginiamo... (scusate ancora, mi sn fatta prendere dal momento)
 
Top
marie.
view post Posted on 4/6/2012, 15:57




Io non credo di aver subito grosse influenze. Forse è vero come dici tu che si dice ti amo troppo alla leggera, generalemnte per sms/altre vie, e può darsi che i Chair abbiano messo lo zampino in questa mia visione dell'ILY, ma non ci giurerei. Sicuramente io non andrei con lanternino a cercarmi un miliardario col complesso del padre che potrebbe scambiarmi con un hotel, ma questo è anche perché so distinguere la storia finta da quella vera. Non so nemmeno se vorrei uno disposto a fare un grosso sacrificio per me, per il semplice motivo che non sono sicura che farei altrettanto. Perciò viva i Chair e coppie simili ma nella finzione, e arrivederci e grazie XD

CITAZIONE
delle mie amiche addirittura vivono le loro "relazioni" tramite SMS oppure nn vogliono che nessuno lo scopra, o sn i ragazi stessi a dire loro" xò nn lo devi dire a nessuno

Creepy. Infantile. Sta' alla larga da loro XD
 
Top
Fecalina
view post Posted on 4/6/2012, 16:13




CITAZIONE
Creepy. Infantile. Sta' alla larga da loro XD

già infantile è dire poco lau, cmq io cerco di averci a che fare il emno possibile, anche perchè la maggior parte delle ragazze che fanno qst cosa sono false e ipocrite, ma qnd ppoi una mia vera amica viene trasportata allora mi spiace davvero...
 
Top
~bowties
view post Posted on 4/6/2012, 16:58




Io credo che per me sia stato l'inverso.
Chuck non ha influenzato la mia vita amorosa, è la mia vita amorosa che ha influenzato il mio amore per Chuck.
E' il tipo di personalità che mi attrae.
Il che mi rende una triste zitella :lmao:
 
Top
opheliaviolet
view post Posted on 4/6/2012, 17:12




Influenzare non so. Quello che vedo in tv non deve necessariamente rappresentare la vita reale, deve intrattenermi. Ed io tendo a preferire le storie complesse.
Sicuramente mi hanno attratta dal primo istante perché affini a quelli che sono i miei gusti predominanti in ambito narrativo ma anche perché appagano il mio senso estetico. Chuck e Blair si sarebbero trovati a loro perfetto agio durante il Decadentismo... e magari all'epoca avrebbero scritto per loro delle storyline più appropriate :P
 
Top
~Tuccin
view post Posted on 4/6/2012, 17:33




CITAZIONE
Chuck e Blair si sarebbero trovati a loro perfetto agio durante il Decadentismo... e magari all'epoca avrebbero scritto per loro delle storyline più appropriate

sicuro... xD
 
Top
16 replies since 20/1/2011, 14:48   904 views
  Share