6x06 Where the Vile Things Are

« Older   Newer »
  Share  
annaritaps89
view post Posted on 25/11/2012, 17:39




Bah, io credo invece che non si debba generalizzare. Solo perchè Nate dirige un giornale (?), Chuck le BI, e Dan ha "Inside" e scrive per Vanity Fair non vuol dire che anche Blair debba già avere tutto sotto controllo, sono attività differenti tra loro. Sono trascorsi solo pochi mesi da quando ha assunto la direzione della WD, diamole tempo, questo momento di defaillance non la rende di certo meno ambiziosa di quanto non lo fosse al liceo, nè tantomeno la sminuisce, è un momento passeggero, la scalata al successo non è mai tutta rose e fiori, anzi sarebbe utopico proprio il contrario.
Lo so, questo è GG, ma in questo caso non m'importa, mi piace vedere una Blair simile a noi comuni mortali XD
Poi ripeto, le serviva una trovata lampo, e l'è venuta in mente la cosa più ovvia, considerata anche l'età. L'idea delle divise non la rende "piccola" rispetto agli altri, ha semplicemente colto la palla al balzo, rifacendosi al suo periodo più roseo, per ora.
 
Top
~bowties
view post Posted on 25/11/2012, 23:25




Sono d'accordo con te, Anna. Tra l'altro anche Chuck (che è partito comunque diversi passi davanti a Blair nel mondo degli affari) ha dovuto fare una certa gavetta, prima di prendere in mano l'azienda e anche lui è inciampato diverse volte.
In un certo senso la differenza sostanziale tra le sl di Blair e Chuck in questo momento sta proprio qui: a Chuck il potere è stato ingiustamente tolto, a Blair è stato dato...e la sua sl consiste nell'imparare a gestirlo. Chuck questa sl l'ha già avuta, a tratti nella S2 e abbondantemente nella S3. E' arrivato a prendere il controllo delle BI che era già in qualche modo "pronto". Hanno entrambi SL incentrate sul potere, ma con questa differenza sostanziale di base.

Che poi io credo che il discorso sul dark side fosse molto più ampio che il semplice risvolto pratico dell'idea delle divise. Insomma, sono anni che Blair lotta con la negazione di questa parte fondamentale di sè...l'averla non solo accettata, ma anche riconosciuta in qualche modo come parte "migliore" di sè è un'enorme svolta non solo per Blair singola, ma anche in relazione a Chuck. Infondo è stato proprio il desiderio di Blair di allontanarsi da questo dark side che l'ha spinta a fuggire via da Chuck. Avere una Blair finalmente consapevole di sè stessa permette l'assoluta solidità del rapporto tra Chuck e Blair, secondo me. Infondo il dark side di Blair è quello che permette l'esistenza di Chuck e Blair come li conosciamo, quello che ha permesso a Chuck di innamorarsi di lei e che ha permesso a Blair di amare incondizionatamente Chuck. Quindi, al di là dell'assurdità dell'aspetto manageriale della situazione, per me era fondamentale che Blair arrivasse a questo punto. E credo che, vedendo anche come si sta evolvendo la SL di Chuck, una presa di coscienza da parte di Blair circa il suo dark side sarà necessaria per i quattro episodi finali.

 
Top
annaritaps89
view post Posted on 26/11/2012, 00:01




CITAZIONE
Sono d'accordo con te, Anna.

E io d'accordo con te Cry <3
 
Top
~bowties
view post Posted on 26/11/2012, 00:15




CITAZIONE (annaritaps89 @ 26/11/2012, 00:01) 
CITAZIONE
Sono d'accordo con te, Anna.

E io d'accordo con te Cry <3

:high_five:
 
Top
•Sunshine S.
view post Posted on 26/11/2012, 08:24




Concordo con voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Cry e Anna <33333 :high_five: Nulla da aggiungere XD
 
Top
MelanyH.
view post Posted on 26/11/2012, 13:52




È questo il problema, per me. Sono d’accordissimo che la storyline sia fatta di proposito perché Blair accetti tutte le parti di sé, anche quelle che “non brillano” (come dice lei). In potenziale, è una storia valida. Ma nella pratica, per me è stata sviluppata male. Ossia: accettare ogni parte di sé senza vergognarsene non significa “Che bello, allora posso continuare a fare la bulla con tipi come Humphrey e Nelly Yuki, dandogli contro –peraltro in modo fallimentare- con ricatti e minacce puerili di esilio, perché io sono così. Fatevene una ragione: se c’è un problema, il mio atteggiamento nell’affrontarlo sarà quello di una Queen Bee liceale”. Per me è la stessa situazione della 3x04: anche lì Blair è in difficoltà e allora ritorna al suo “porto sicuro”, la Constance, comportandosi di nuovo come la Queen Bee che era a sedici anni. E, giustamente (anche se con i mezzi sbagliati), Chuck la rimprovera e le fa capire che bisogna andare avanti, perché Blair Waldorf è qualcosa di più della bulletta degli scalini del Met. E’ stata anche quello senza dubbio, ma smessi gli abiti della Constance, doveva accantonare anche quella parte della sua vita. Invece qui abbiamo Blair che ancora una volta si aggrappa al momento in cui è stata più forte, riportando in auge le divise. Ma non puoi crescere se resti aggrappata al passato.

E poi, quello che mi ha sempre infastidito è che tutto ciò Blair l’ha capito da sola già nella 2x18. Dalla terza stagione in poi sembra essersi totalmente dimenticata della sua matura presa di coscienza sulle conseguenze di fare giochetti puerili da bulletta. Ed è ovvio che sia accaduto, perché uno dei punti forti del telefilm è lo scheming e se avessero tolto Blair dai giochi non avrebbero saputo più chi far complottare dalla terza stagione in poi (tra l’altro, forse, sarebbe stato meglio, perché complotti degni di questo nome non se ne sono più visti xD). Quindi, ancora una volta, hanno sacrificato l’evoluzione dei personaggi sull’altare della trama, ed ecco qui Blair, che ancora tira fuori la foto di Nelly Yuki alla recita per ricattarla, nell’ennesimo ricatto senza senso, perché chi sarebbe rimasto scandalizzato da un evidente costume di scena? In che modo avrebbe nuociuto alla affermata giornalista?

Blair non sarà mai schietta e limpida. Vero. Ma c’è una sottile differenza fra mentire e nascondere le cose, persino fra manipolare talvolta le persone, e lanciarsi in ripicche e minacce da quattordicenne.

Mah. Più va avanti la serie, più mi convinco che Gossip Girl sarebbe dovuto finire con la seconda stagione.
 
Top
annaritaps89
view post Posted on 26/11/2012, 14:16




Mel io sono d'accordo sulla questione dei giochetti e dei ricatti, è ora di smetterla, e questo lo ha capito anche Blair. Ma accettare il proprio dark side per me non significa continuare a comportarsi da bulla, ma diventare consapevole che ci sarà sempre una parte di lei pronta a giocare sporco, se così vogliamo dire, giocare sporco che non vuol dire ricattare un'ex compagna di scuola con una foto della recita (anche perchè di dark in questo non ci trovo proprio nulla XD), ma ben altro, non so se mi spiego. L'idea delle divise è solo l'inizio, non è che da ora in avanti la WD metterà in commercio solo quelle, davvero non capisco come possa risultare così malvagia una trovata del genere, cosa c'è di male, quando si è in difficoltà, nel trovare ispirazione nel periodo più roseo della propria vita?!
 
Top
MelanyH.
view post Posted on 26/11/2012, 14:21




CITAZIONE
Mel io sono d'accordo sulla questione dei giochetti e dei ricatti, è ora di smetterla, e questo lo ha capito anche Blair. Ma accettare il proprio dark side per me non significa continuare a comportarsi da bulla, ma diventare consapevole che ci sarà sempre una parte di lei pronta a giocare sporco, se così vogliamo dire, giocare sporco che non vuol dire ricattare un'ex compagna di scuola con una foto della recita (anche perchè di dark in questo non ci trovo proprio nulla XD),

Ed è esattamente quello che sto dicendo io. xD

Sull'idea delle divise, a me ora come ora non piace, ma devo vederla sviluppata, come ho detto nel mio primo post. Magari mi sorprenderà, ma per ora non mi piace il simbolismo liceo/divisa, per i motivi che ho spiegato. :)
 
Top
annaritaps89
view post Posted on 26/11/2012, 14:32




CITAZIONE (MelanyH. @ 26/11/2012, 14:21) 
CITAZIONE
Mel io sono d'accordo sulla questione dei giochetti e dei ricatti, è ora di smetterla, e questo lo ha capito anche Blair. Ma accettare il proprio dark side per me non significa continuare a comportarsi da bulla, ma diventare consapevole che ci sarà sempre una parte di lei pronta a giocare sporco, se così vogliamo dire, giocare sporco che non vuol dire ricattare un'ex compagna di scuola con una foto della recita (anche perchè di dark in questo non ci trovo proprio nulla XD),

Ed è esattamente quello che sto dicendo io. xD

E bè, allora de che stamo a parla'?! XD

No vabbè, seriamente, io rispondevo anche a questo:
CITAZIONE
sì, Blair è ancora una ragazza poco più che ventenne e non potrebbe mai dirigere da sola con successo una multinazionale. Ma qui siamo nell’universo di Gossip Girl, dove, dice benissimo Kat, Chuck dirige un’azienda miliardaria, Nate (cioè, Nate!) dirige un giornale, e anche se sta avendo difficoltà sono certa che per la fine della serie decollerà di nuovo, Dan è un famoso scrittore con un libro giù pubblicato e un lavoro in corso su Vanity Fair...in pratica, l’unica ancora bloccata al liceo è Blair. Blair, la più ambiziosa di tutte, la più arguta, sta lì ancora a sedersi sui gradini del Met e a bistrattare Nelly Yuki, che, da parte sua, è un’altra delle poco più che ventenni ormai nel mondo degli adulti. A me sembra uno smacco per il personaggio. Blair è davvero l’unica rimasta “piccola”, mentre tutti quelli che la circondano sono andati avanti (a parte Serena, forse, ma è un’eccezione). È triste, e sminuisce il personaggio, per me.

Io non trovo questa Blair poco ambiziosa, o meno arguta, solo perchè Nate dirige un giornale ecc ecc.
Almeno questa Blair ha degli obiettivi a cui ambire, quella della quinta season invece che aveva?!...le scimmiette di Homer nel cervello XD
Nella prima parte ambiva ad essere principessa, nella seconda giocava a fare la ragazza di Dan Humphrey, povera vittima da salvare e consolare...se proprio vogliamo parlare di una Blair snaturata e insipida, priva di qualunque ambizione, è proprio quella che si è fatta mettere una coroncina in testa sui gradini del MET.

Ok sulle divise, la trovata può piacere e non piacere, però non è che siccome l'è venuta in mente quest'idea vuol dire che rimarrà aggrappata per tutta la vita al liceo...o almeno per come la vedo io XD
 
Top
MelanyH.
view post Posted on 26/11/2012, 14:40




CITAZIONE
E bè, allora de che stamo a parla'?! XD

:lol: :high_five:

CITAZIONE
Io non trovo questa Blair poco ambiziosa, o meno arguta, solo perchè Nate dirige un giornale ecc ecc.
Almeno questa Blair ha degli obiettivi a cui ambire, quella della quinta season invece che aveva?!...le scimmiette di Homer nel cervello XD
Nella prima parte ambiva ad essere principessa, nella seconda giocava a fare la ragazza di Dan Humphrey, povera vittima da salvare e consolare...se proprio vogliamo parlare di una Blair snaturata e insipida, priva di qualunque ambizione, è proprio quella che si è fatta mettere una coroncina in testa sui gradini del MET.

Okay, quindi discordiamo sulla percezione di Blair, ma sul fatto che questa Blair sia meglio di quella stagione 5 concordo. La S5 è un disastro, anche solo perché Blair decide di andare fino in fondo con quella pacchianata del matrimonio reale e per il voto (!!!). E' vero, è insipida.
 
Top
204 replies since 22/10/2012, 16:45   3910 views
  Share