6x04 Portrait of a Lady Alexander

« Older   Newer »
  Share  
annaritaps89
view post Posted on 7/11/2012, 23:49




CITAZIONE (MelanyH. @ 7/11/2012, 21:40) 
Questo è vero, Anna, la competizione può aver appuntito le reazioni di Bart. Ma dato che Chuck è comunque il suo erede e non credo che Bart pensi di poter vivere per sempre, la mossa più saggia sarebbe tenerlo comunque nella compagnia e insegnargli come essere un vero businessman. Invece Bart vuole solo distruggerlo, e a che pro? Così quando lui morirà le BI andranno con lui all'inferno? E' vero che quando Jack lo ha ostacolato s'è ritrovato in Australia, ma Jack non è il figlio di Bart, quello a cui lui ha lasciato le BI quando è morto, dimostrando che è l'unico erede che Bart vuole. E tra l'altro Jack s'è beccato comunque la succursale australiana delle BI, della serie che Bart comunque non butta nessuno della famiglia in mezzo alla strada, che sia una seccatura o no per lui (e scommetto che Jack lo era peggio di Chuck xD).

Mel ma sai che gli frega che Chuck sia l'unico erede XD
Potrebbe finire in carcere e perdere tutto il suo impero proprio a causa del suo unico erede, ovvio che sta affilando gli artigli lol
Poi, tra l'altro, ci ha pure provato nella 6x02 a convincere con le buone Chuck a lasciar perdere, senza però riuscire nel suo intento, Chuck giustamente rivuole ciò che era suo.
Tutto questo per dire che "questo Bart" io non lo trovo per niente campato sul nulla, anzi il suo è proprio il comportamento che mi aspetterei da un uomo d'affari che ha sempre posposto tutto e tutti ai suoi interessi economici, non mi sembra una forzatura del suo personaggio, un voler renderlo per forza il cattivo della situazione, è che uno come lui reagirebbe esattamente in questo modo, fregandosi di chi ha davanti.

Edited by annaritaps89 - 8/11/2012, 00:07
 
Top
~bowties
view post Posted on 8/11/2012, 12:43




Mel, non ti rispondo quotando altrimenti il post si allunga a dismisura. Io ho una visione di Bart molto diversa dalla tua. Sai bene che non è una presa di posizione sul divario tra buoni e cattivi, perchè se c'è una cosa che mi ha irritato in questo show è stata l'improvvisa pretesa di rendere tutti buoni. A me i cattivi piacciono. E' uno dei motivi per cui amo Chuck e Blair come coppia e singolarmente. Ma il discorso di Bart per me esula, io ho sempre visto Bart come un cattivo puro, che non ha interessi al di fuori di sè stesso. Io nella 1X07 non vedo un barlume di amorevole approvazione paterna, quello che vedo io è Bart che si illumina sulla prospettiva di Chuck che prende la sua strada...ma ancora, non per amore di Chuck, ma per amore di sè e di quello che ha costruito economicamente. Infatti poi gli lascia l'azienda, ben consapevole che Chuck non è minimamente pronto. E' come un survivor game per Bart, da una parte è desiderio di dimostrare a sè stesso di avere ragione sull'inadeguatezza del figlio, dall'altra è speranza che Chuck possa diventare come lui. Per questo motivo già la 1X18 a me sembra manipolazione, mi da l'impressione che Bart lo voglia indurre a lasciare Blair, facendo pressione su quelli che all'epoca erano i punti deboli di Chuck. Mi pare che la scena abbia anche una struttura particolare, con Bart dietro le spalle di Chuck in stile "diavolo tentatore" XD

Detto ciò io credo che l'unica cosa cambiata in Bart sia il fatto che si è reso conto che Chuck, pur avendo parecchio del carattere di Bart, non potrebbe essere più diverso da lui. Bart non avrebbe mai rischiato la banca rotta per Lily, non avrebbe mai desiderato di non esistere senza di lei, ne avrebbe mai fatto in modo che Lily diventasse il suo punto debole in una trattativa di affari. Tutte queste cose che Chuck ha fatto in relazione a Blair (positive o negative che siano) mostrano chiaramente che Chuck è vulnerabile ed influenzato dai suoi sentimenti, il che per noi è una cosa positiva, ma per Bart è il peggiore dei disonori. Per questo non gli interessa di un ipotetico futuro delle BI dopo la sua morte, perchè non vede nessuno sufficientemente degno o adatto per prendere il suo posto. E' meglio che le BI muoiano con lui, piuttosto che in mano a Chuck o a Jack, o a chiunque. E mi ricollego a quello che stava dicendo Anna, al fatto che la pretesa di Chuck di riprendere le BI è per Bart la più grande delle minacce, che sicuramente porta ad esacerbare i toni e lo spigne a tirare fuori senza più remore la sua cattiveria. C'era anche prima, ma era meno evidente e più sopita.



 
Top
MelanyH.
view post Posted on 8/11/2012, 13:22





CITAZIONE
Chuck giustamente rivuole ciò che era suo.

No, in realtà è tutto di Bart, dato che pure l’Empire Chuck con i soldi del padre l’ha comprato. xD E tra l’altro persino questo Bart cattivo cattivo permette ancora a Chuck di abitarci e non lo butta in mezzo alla strada, ma quello credo sia più che altro questione di non voler allestire altri set per dieci misere puntate. :lol:

E a tal proposito, per rispondervi mi rifaccio a una conversazione fra Chuck e Lily (parafrasando): “Se vuole che dimostri quello che sono, perché non mi toglie tutto e mi fa ricominciare da zero, come lui?” “Perché ti vuole bene”.

Io credo che la decisione di Bart di tenere il bambino anche dopo che Elizabeth s’è rivelata una sciagurata, di dargli sempre disponibilità finanziaria per fare ciò che voleva, di toglierlo dai guai ogni volta che ci finiva non vadano sottovalutate. Sono tutti segni di affetto, anche considerando che la questione paternità non s’è mai risolta, quindi chissà addirittura se Bart è il padre biologico. Ma al di là di questo, Bart ha preso una decisione chiara quando si mette in testa di crescere Chuck, così come quando gli lascia tutti i suoi averi alla sua morte. Ancora una volta ci tengo a sottolineare che non sto dicendo che Bart sia un santo e un padre amorevole e impeccabile, perché un figlio non si cresce tramite portafogli e tate, né gli si ripete in continuazione quanto sia deludente. Ma è questo che lo rendeva un personaggio profondo e complesso: Bart poteva comportarsi da mostro, ma Chuck restava suo figlio, uno della famiglia, e se finiva in prigione c’era sempre un avvocato pronto a tirarlo fuori anche alle tre di notte, e se faceva qualche bravata a scuola c’era sempre un’ala della biblioteca da finanziare, e se molestava qualche cameriera, di certo Bart scuciva i soldi per non metterlo nei guai. Suvvia, Chuck s1-2 è chiaramente viziato, come tutti i rampolli di uomini ricchi. Anzi, parte del motivo per cui era un ragazzaccio penso fosse anche quello di attirare l’attenzione del padre, perché, se non ricordo male, lui stesso dice amaramente che Bart si ricorda di lui solo per rimproverarlo.
E se l’intento nel salvarlo era solo salvare le apparenze, allora perché Bart non ha spedito il figlio turbolento ad esempio in una scuola militare, come accade nei libri? O in un collegio lontano così non ce l’avrebbe avuto più tra i piedi a rovinargli la reputazione?

No, Bart s1 se lo tiene vicino e lo incoraggia anche a fare progetti di business ed è contento ad ogni segno di maturità del figlio (Victrola e relazione con Blair). A tal proposito, Cry, credo che in questo caso dovremmo proprio concordare di dissentire, perché io non riesco a leggere la 1x18 come un sabotaggio, dato che è perfettamente coerente con Bart S1 che per tutta la stagione non fa che volere un Chuck che mette la testa a posto (1x02, 1x07), e per portare avanti una relazione ci vuole maturità. Insomma, per me è anacronistico leggere la 1x18 alla luce di ciò che accade nella stagione 5 e 6.

Se non sbaglio Chuck e Bart s2 legano prima che lui pensi che Chuck ha di nuovo sabotato la sua vita. Mi ricordo la puntata bellissima in cui Bart gli spiega che se lo guarda duramente è perché gli ricorda la moglie, una confessione sincera e sicuramente sofferta per un uomo tutto d’un pezzo come lui. Insomma, segni di affetto c’erano.

E non c’erano chicche come “Gli animali domestici sono per i deboli”, altra battuta didascalica, perché qui sembra che ogni volta che Chuck e Bart parlino si debba sottolineare quanto Bart sia perfido al confronto del pargolo. Ci manca solo che Chuck trovi Monkey impiccato in soggiorno con la scritta: se non la pianti, tu sei il prossimo. xD

CITAZIONE
nella 1X07 non vedo un barlume di amorevole approvazione paterna, quello che vedo io è Bart che si illumina sulla prospettiva di Chuck che prende la sua strada...ma ancora, non per amore di Chuck, ma per amore di sè e di quello che ha costruito economicamente. Infatti poi gli lascia l'azienda, ben consapevole che Chuck non è minimamente pronto.

Ma io credo sia normale che un padre, soprattutto uno così orgoglioso di sé come Bart, voglia che il figlio segua le sue orme. Però è inscindibile dall’affetto per me. E gli lascia l’azienda proprio perché vuole che segua le sue orme e sa che può farcela.
Una premessa: io vedo la morte di Bart come effettiva morte, perché, ancora una volta, leggere gli eventi della S2 alla luce della S5 per me è anacronistico, dato che sono sicura al 100% che gli scrittori della seconda stagione non avevano ancora minimamente pensato a una (ridicola) resurrezione. Perciò, il testamento per me dimostra che al di là della severità con cui lo apostrofava sempre, Bart credeva che Chuck potesse farcela. Infatti gli dà una possibilità, ma mette la clausola che il consiglio può togliergli le BI e darle al suo tutore se lui si dimostra ancora una volta uno scapestrato. Insomma, Bart a Chuck una chance gliela dà. È il suo erede, è suo figlio.

No, Chuck non era pronto, su questo hai ragione, Cry. Ma Bart non aveva previsto di morire quando lui aveva solo 17 anni. Probabilmente pensava che con gli anni, dopo il liceo, Chuck avrebbe imparato, magari al suo fianco nella gestione delle BI.

Per tutte queste ragioni, non vedo Bart come un "cattivo puro" nelle prime stagioni. E chiedo scusa per la logorrea. xD
 
Top
annaritaps89
view post Posted on 8/11/2012, 13:39




CITAZIONE (MelanyH. @ 8/11/2012, 13:22) 
CITAZIONE
Chuck giustamente rivuole ciò che era suo.

No, in realtà è tutto di Bart, dato che pure l’Empire Chuck con i soldi del padre l’ha comprato. xD E tra l’altro persino questo Bart cattivo cattivo permette ancora a Chuck di abitarci e non lo butta in mezzo alla strada, ma quello credo sia più che altro questione di non voler allestire altri set per dieci misere puntate. :lol:

Si è tutto di Bart, ma la gestione era di Chuck.
Chuck è stato escluso dalle BI, non conta più nulla, lui rivuole il suo ruolo, la sua "occupazione", se così vogliamo chiamarla.
Guarda Mel io non discuto la tua idea di "amore" che Bart prova per Chuck, la pensiamo in modo diverso al riguardo, in quanto io mi sento più vicina alla visione espressa da Cry...dico solo che "questo Bart" è esattamente quello che mi aspettavo, non credo sia forzato, reso cattivo per evidenziare quanto Chuck in confronto sia buono, credo invece che questo suo comportamento sia molto coerente in relazione al suo personaggio.
 
Top
•Marù
view post Posted on 8/11/2012, 14:02




Ieri ho visto la 6x04.Quando si tratta di episodi intermedi preferisco attendere i subs e non sforzarmi più di tanto basically.
La puntata è stata abbastanza scorrevole ,ma se lo scoop della puntata doveva essere la relazione tra settimocielo (quotando mel) e Lily
ci rendiamo conto quanto fosse poco incisiva.L'unica parte che mi ha divertito sono stati CeB dall'artista alla ricerca di Lady A. .

Secondo me visto che si trattava dell'ultima season gli autori avrebbero potuto tralasciare molte cose ininfluenti che invece stanno trattando fin troppo e concentrasi sulle trame fino a farli arrivare ad una conclusione logica e non affrettata.Ho davvero paura di come arriveremo
ai darena O.o
.

Sul discorso di Bart io credo che anche lui abbia delle grosse lacune che si porta dentro,al momento per me è un uomo molto più completo chuck che bart.Non si tratta ne di buoni,nè di cattivi.Ho sempre avuto la sensazione che a Bart manchi qualcosa.E credetemi non riesco ad individuare cosa sia.
Attualmente io vedo una situazione abbastanza capovolta :quando ho visto Bart inseguire Chuck e Lilly mi ha fatto uno strano effetto.Quasi come se la paura lo stesse iniziando a sfiorare.Ovviamente lui non ha ancora paura di Chuck ma ha un brutto presentimento secondo me,ed è molto più asettico nei suoi comportamenti anche per questo motivo.
E da sottolineare che secondo me GG senza Bart non sarebbe stato lo stesso,quindi come personaggio per me Bart s1 s2 era azzeccatissimo.
 
Top
•Sunshine S.
view post Posted on 8/11/2012, 14:21




Mari <3 concordo, per quanto in questo momento lo odi, GG senza di lui non sarebbe più GG. Mi è mancato quando non c'era e quando l'hanno *resuscitato* ero veramente felice. Per essere un uomo così cinico e cattivo deve aver subito qualcosa. Tutta questa freddezza nasce da qualcosa. A me ricorda un pò gli animali che vivono in cattività, che necessariamente dopo lo diventano, non so come spiegare. Non ha sentimenti, pensa solo a se stesso, ai suoi obiettivi e al suo ego. Deve essere per forza avere un passato molto oscuro.
 
Top
~bowties
view post Posted on 8/11/2012, 14:56




CITAZIONE
Per tutte queste ragioni, non vedo Bart come un "cattivo puro" nelle prime stagioni.

Capisco, Mel. Io la vedo differentemente XD A parte che io ho sempre sospettato che non fosse affatto morto, quindi non riesco a leggere le stagioni come slegate. Io vedo una corrispondenza tra Bart pre e Bart post, trovo solo che Bart post sia molto più "caricato" per le ragioni che ho già espresso. Per me gioca molto il fatto che l'appovarzione paterna ha decisamente un fascino minore su Chuck di quanto aveva in passato, infatti in Bart c'è un cambiamento netto dopo la 6X02. Bart prova a fare con Chuck quello che ha sempre fatto, a "comprarlo" e a mettergli su un piatto d'argento l'ipotetica possibilità di renderlo orgoglioso, ma Chuck la rifiuta. E rifiutando l'offerta rifiuta anche Bart, rifiuta di giocare secondo le sue regole e di rincorrere un'approvazione ed un affetto che si è dolorosamente reso conto di non poter raggiungere. Quindi Bart perde molto del suo potere su Chuck e questo sicuramente influisce sulla sua cattiveria. Anche tutte queste ripetute battute sulla debolezza e il tentativo di creargli terra bruciata intorno...sanno molto di tentativo di recuperare una posizione di "domninio" sul figlio, che evidentemente sente scivolare via. Una volta sarebbe bastato un minuto per far credere a Chuck il peggio di sè stesso e per farlo sentire in colpa, non abbastanza ed inadeguato. Ora Chuck ha imparato a "bloccarlo" e, sebbene tenda sempre a sentirsi così, ha imparato a non farsi condizionare troppo da questa insicurezza, che è poi il mezzo attraverso il quale Bart l'ha sempre controllato.
 
Top
•Sunshine S.
view post Posted on 8/11/2012, 15:05




CITAZIONE (~bowties @ 8/11/2012, 14:56) 
CITAZIONE
Per tutte queste ragioni, non vedo Bart come un "cattivo puro" nelle prime stagioni.

Capisco, Mel. Io la vedo differentemente XD A parte che io ho sempre sospettato che non fosse affatto morto, quindi non riesco a leggere le stagioni come slegate. Io vedo una corrispondenza tra Bart pre e Bart post, trovo solo che Bart post sia molto più "caricato" per le ragioni che ho già espresso. Per me gioca molto il fatto che l'appovarzione paterna ha decisamente un fascino minore su Chuck di quanto aveva in passato, infatti in Bart c'è un cambiamento netto dopo la 6X02. Bart prova a fare con Chuck quello che ha sempre fatto, a "comprarlo" e a mettergli su un piatto d'argento l'ipotetica possibilità di renderlo orgoglioso, ma Chuck la rifiuta. E rifiutando l'offerta rifiuta anche Bart, rifiuta di giocare secondo le sue regole e di rincorrere un'approvazione ed un affetto che si è dolorosamente reso conto di non poter raggiungere. Quindi Bart perde molto del suo potere su Chuck e questo sicuramente influisce sulla sua cattiveria. Anche tutte queste ripetute battute sulla debolezza e il tentativo di creargli terra bruciata intorno...sanno molto di tentativo di recuperare una posizione di "domninio" sul figlio, che evidentemente sente scivolare via. Una volta sarebbe bastato un minuto per far credere a Chuck il peggio di sè stesso e per farlo sentire in colpa, non abbastanza ed inadeguato. Ora Chuck ha imparato a "bloccarlo" e, sebbene tenda sempre a sentirsi così, ha imparato a non farsi condizionare troppo da questa insicurezza, che è poi il mezzo attraverso il quale Bart l'ha sempre controllato.

Quoto todos <3 Credo che il problema di Bart sia questo nei confronti di Chuck. Io vorrei veramente capire di più il suo personaggio e capire cosa l'ha portato a essere così *O* spero che la fine ce lo riveli!
 
Top
•Marù
view post Posted on 8/11/2012, 16:01




CITAZIONE
Quindi Bart perde molto del suo potere su Chuck e questo sicuramente influisce sulla sua cattiveria.

Sono molto d'accordo.In effetti è quello che pensavo anche io quando parlavo di paura.La paura che non è da intendere come terrore ma come perdita del controllo su un qualcosa che lui pensava di poter amministrare bene:ovvero chuck e la sua relazione con lui.Bastavano due paroline in croce da parte di Bart per far diventare Chuck EmoChuckomiscopo1000biondeomifaccioilcrackomiriempiodiscotch. Ora non più.
Più che altro io non credo che Chuck agisca per fame di soldi,ma per senso di giustizia.Ecco perchè è deciso nel suo intento...In fondo è vero che tutto quello che aveva l'aveva perchè Bart gliel'aveva lasciato...ma lui poteva benissimo sperperare tutte le sue ricchezze o abbandonare tutto e lasciarle andare....e non l'ha fatto.Quando Bart nella 5x24 si è ripreso tutto ,non dimostrando neanche gratitudine ,è scattato in Chuck un senso di fare giustizia che io sinceramente appoggio...perchè l'ingratitudine è una delle cose peggiori che possa esistere...e Bart lo è stato.E non è da tollerare solo perchè Bart è Bart,è ricco,figo,e si è costruito un impero.
 
Top
~bowties
view post Posted on 8/11/2012, 18:02




Quoto, Mari :sisi:

CITAZIONE
E non è da tollerare solo perchè Bart è Bart,è ricco,figo,e si è costruito un impero.

Nota anche la sottile ipocrisia nell'accusare Chuck di aver gestito male gli affari di famiglia, quando Bart per primo è ben cosciente del fatto che per salvare se stesso e le BI dal danno che avrebbero provocato i suoi affari illeciti si è dovuto fingere morto.
E ha lasciato una multinazionale nelle mani di un diciassettenne, che non solo ha pagato per la sua inesperienza, ma anche per gli errori di Bart (vedi tutta la situazione con i Thorpe, ma anche la questione con Jack nella S2 e S3: un Jack così amaro e cattivo è un lascito di questioni irrisolte con il fratello e vendicate per mezzo del nipote).
 
Top
MelanyH.
view post Posted on 8/11/2012, 20:15





Capisco le vostre argomentazioni, il punto è che per me c'è proprio una frattura evidente fra i due Bart, non solo per le cose che ho già spiegato (e che non ribadisco per non annoiarvi xD) ma a partire proprio dal fatto che questo Bart s5 ha finto la sua morte, che trovo una sciocchezza immane e che ancora non sono riusciti a rendermi plausibile, perché per ogni spiegazione che danno ci sono falle da tutte le parti. L'unica cosa certa sembra essere che dobbiamo pensare che Bart è crudele, mostruoso, ecc. per aver fatto soffrire così Chuck solo per salvarsi il fondoschiena (più tutte le conseguenze dette da Cry: ha lasciato deliberatamente le BI a Chuck quando non era pronto, è ipocrita ecc), ma io non me la bevo. Insomma, anche solo pensare che Bart s1-2 avrebbe finto la sua morte mi stride parecchio.

Comunque, è la mia percezione del personaggio (e della volontà degli autori). Provo parecchio dispiacere quando lo vedo così antagonista di Chuck, avrei preferito ricordarlo come il padre distante, severo e a volte perfido di Chuck, ma che comunque gli voleva bene abbastanza da averlo cresciuto e credeva in lui abbastanza da pensare a un futuro con Chuck a capo delle BI come possibile.
Era anche più realistico, a pensarci bene.
 
Top
100 replies since 8/10/2012, 18:27   2489 views
  Share